Come fare per

LEGGERE I TESTI INTERI E GLI ARTICOLI MENO RECENTI

Aprendo il sito, si vedono solo i dodici articoli più recenti con il numero dei commenti ricevuti finora. Se, nella barra ARTICOLI, si clicca il nome di una categoria (es. Economia e Lavoro) compaiono i dodici articoli più recenti di quella categoria. Di ogni articolo, però, si leggono solo le prime righe. Per leggere il resto del post occorre cliccare sul titolo, si viene indirizzati alla pagina del testo completo. Cliccando invece sul nome dell’autore, si giunge ad una pagina che contiene tutti gli articoli di quell’autore ed il suo Profilo. Se si desidera leggere articoli meno recenti senza ricercarli per autore, cliccando la label ARTICOLI nella barra HOME si arriva ad un indice cronologico dell’intero archivio. Esiste anche un motore di ricerca interno al sito (in alto a destra).

LEGGERE I COMMENTI

I commenti sono brevi risposte ad un articolo oppure ad un commento preesistente. Per leggerli, espandendo il testo di un intero articolo si trovano al fondo tutti i commenti inseriti. Inoltre, nella schermata Home, si può cliccare sopra la nuvoletta sopra il titolo, a destra della data. Infine, sempre in Home nella colonna a destra si vede il riferimento cliccabile ai commenti più recenti.

SCRIVERE UN COMMENTO

Un lettore che dopo aver letto il testo o i commenti voglia aggiungerne uno suo, viene invitato dal sito a “fare il login”; il login è una procedura con la quale si accede alla porta informatica dalla quale passano i commenti destinati alla pubblicazione. Nel format di login bisogna inserire Nome Utente e Password. Ovviamente, chi tenta di commentare per la prima volta non ne dispone ancora. Perciò dovrà per prima cosa cliccare sopra la label Registrati.  Comparirà un’altra maschera che consentirà la registrazione. Raccomandiamo di scegliere come Nome Utente il proprio reale nome e cognome. Lo spirito di franchezza e trasparenza che è nella natura di Talpa sconsiglia l’uso di nicknames.

Chi invece, essendo già registrato, già disponesse di Nome e Password dovrà semplicemente inserirli negli appositi campi del format di Login e poi cliccare su Login. [Il campo “Ricordami” può essere utile. Se lo si seleziona, ogni volta che in futuro faremo il login, il nostro PC ci proporrà già Nome utente e Password precompilati].

A questo punto il lettore “loggato” potrà inserire i propri Commenti e anche correggere o cancellare suoi commenti precedenti. Un nuovo commento si può scriverlo direttamente (o anche copiarlo da testo word) nel box apposito sotto il post e poi, una volta terminato lo scritto, cliccare su “Post Comment”. Il commento passa alla fase di Moderazione/Pubblicazione (vedi più sotto).

Noi raccomandiamo fortemente che i commenti non superino i 300 caratteri; commenti più lunghi invece potranno essere inviati tramite il form contenuto nella label Contatti per la successiva pubblicazione come articoli. Raccomandiamo anche di evitare dialoghi a due attraverso serie di commenti successivi: generalmente non interessano gli altri.

MODIFICARE O CANCELLARE UN COMMENTO GIA’ PUBBLICATO.                           
Ciò è possibile solo a chi lo ha scritto (o al Moderatore). Per far questo, a lato di un commento già esistente, compare il comando (Edit). Esso manda all’editor di testi di WordPress, che è un programma di scrittura, come Word, ma più limitato. Per usarlo, non dobbiamo modificare le righe in alto nella pagina di editing (Nome Utente e Psw), che sono già predefinite dal nostro login, dobbiamo solo scrivere nel campo in basso. I comandi più significativi, in questa fase, sono i primi pulsanti a destra della barra sopra il campo di scrittura: b tramuta in grassetto le parole evidenziate quando lo si usa, i le cambia a corsivo. Per tornare al carattere normale, occorre cancellare i caratteri aggiuntivi inseriti da WordPress nel campo di scrittura. Non si può, invece, cambiare carattere (nel senso di font). La sottolineatura non si può usare nel testo poiché è riservata ai link che volessimo inserire. Se vogliamo inserire un link, si procede così: si evidenzia la parola alla quale vogliamo connettere il collegamento, poi si clicca sul tasto link in alto. Compare un format che ci chiede l’indirizzo del sito che vogliamo collegare, lo inseriamo, mentre possiamo anche non inserire il titolo. Ora si clicca sul tasto “aggiungi link” e ricompare il campo di scrittura, con il collegamento ormai stabilito. I link si cancellano come i grassetti. Una volta finito di confezionare il nostro commento, cliccare su Aggiorna: il nostro nuovo testo va alla Moderazione o, in certi casi, direttamente alla Pubblicazione. A questo punto, si viene in ogni caso riportati alla pagina di partenza.
Per uscire dal sito Talpa,  basta naturalmente chiuderlo (x del browser in alto a destra – oppure, se si hanno aperte più finestre internet, x sulla label di Talpa). Ma si può anche semplicemente lasciare aperta Talpa limitandosi ad uscire dal proprio account (“fare logout”). In tal caso, chi si siede al PC dopo di noi si troverà già davanti Talpa, ma per scrivere dovrà fare il login con i propri user name e password. Per fare logout, entro un articolo cliccare sul comando Logout? vicino al box dei commenti in basso, oppure, da home page, cliccare sul saluto Salve User Name in alto a destra, si  apre menu a tendina, scegliere Logout.

MODERAZIONE E PUBBLICAZIONE                                                        

Talpa è un sito aperto a tutti, sia per leggere quanto c’è scritto, sia per commentare. Come abbiamo visto, per commentare è sufficiente una semplice registrazione, con dati che potrebbero essere anche non corretti (anche se poi è comunque possibile risalire, con un po’ di fatica, all’autore reale). Perciò potrebbero accedervi malintenzionati e occorre difendersene; la cosa migliore sarebbe che qualcuno della Redazione leggesse i commenti prima che questi siano pubblicati. Ma se lo facessimo sistematicamente, passerebbe troppo tempo fra la scrittura del commento da parte di un lettore e la sua pubblicazione. Abbiamo stabilito perciò alcune logiche informatiche in base alle quali alcuni commenti vengono letti da noi della Redazione prima della pubblicazione, altri saltano la fase di Moderazione e vanno direttamente in Pubblicazione.
Se il commento deve essere moderato prima di essere pubblicato, va in un serbatoio di commenti “in sospeso”. Il Moderatore incaricato in quel giorno ne sarà avvertito automaticamente. Potrà quindi raggiungere la propria Bacheca, leggere il commento e, se non ci sono ragioni specifiche per bloccarlo, premere il pulsante Approva che trasferisce il commento nella pagina del sito visibile a tutti.